Territorio
La nostra terra
Dal miele di castagno all’olio EVO d’alta quota passando per la ghiotta Ricciolina, la torta tipica di Abbadia, il nostro territorio è ricco di eccellenze tutte da gustare. Alcune le abbiamo in esposizione per voi proprio qui, ad Amiata Suite
Abbadia San Salvatore
Amiata Suites è nel centro di Abbadia San Salvatore, a pochi metri dal borgo medievale e vicino a luoghi di interesse storico artistico come l’Abbazia del Santissimo Salvatore da cui Abbadia prende il nome , e il museo Minerario, facilmente raggiungibili a piedi. Abbadia è il paese più grande e più alto dell’Amiata, strategicamente situato per esplorare i borghi del monte, della vicina Val D’Orcia o della non molto distante Maremma. Da non perdere un soggiorno natalizio. Ogni anno il 24 dicembre Abbadia rinnova la tradizione delle fiaccole, cataste di legna intrecciate, a forma di piramide, che possono raggiungere i sette metri di altezza. Ogni terziere del borgo ha la sua catasta che verrà incendiata la notte della vigilia.
Monte Amiata
Fresca d’estate, innevata d’inverno, l’Amiata è una montagna da vivere 12 mesi all’anno. Aria pulita, boschi e faggete la rendono meta degli appassionati di trekking, passeggiate a cavallo o nei boschi a cercar funghi, bagni nelle acque termali, riposo e relax.
Da non perdere una puntatina sulla vetta, a 1700 metri di altitudine da cui, nei giorni limpidi, si gode di una vista spettacolare e dove si erge la croce di metallo alta 22 metri che ricorda la torre Eiffel
D’inverno la neve trasforma l’antico vulcano in stazione sciistica con circa 12 piste e 8 impianti di risalita. La zuppa di funghi e castagne, una fetta di torta Ricciolina e un buon bicchiere di rosso locale aggiungono sapore ad un soggiorno da annotare nella lista dei desideri
Val d'Orcia
Una delle valli più fotografate d’Italia per la sua spettacolare bellezza, la Val d’Orcia si trova a nord est del Monte Amiata, in provincia di Siena, al confine con l’Umbria.
Celebrata dai pittori del Rinascimento, questa meraviglia ancora poco conosciuta della Toscana è oggi Parco naturale e culturale protetto e sito Unesco. Con le sue morbide colline, viali di cipressi, villaggi medievali arroccati, imponenti fortezze la Val D’Orcia offre panorami mozzafiato 12 mesi l’anno.
Un angolo di paradiso da non perdere.
Le acque termali
Per gli amanti della natura incontaminata, del relax e del benessere, le acque termali di questo angolo della Toscana, già conosciute ed usate da Etruschi e Romani a scopo curativo, sono una tappa obbligata.
Il Fosso Bianco nel piccolo paese di Bagni San Filippo, a soli 10 minuti di macchina da Amiata Suite, è un bosco di bianche formazioni calcaree, piccole cascate e vasche calde in cui immergersi a 48°.
L’accesso è gratuito così come alle vasche termali naturali di Bagno Vignoni e San Casciano dei Bagni, a 30 minuti circa da Amiata Suite.
Scopri il Monte Amiata e la Val d’Orcia insieme a noi
Scegli tra le attività create per te per scoprire al meglio il nostro territorio